Un buongiorno a tutte le ascoltatrici e agli ascoltatori di Chiacchieroni. Spero che tutto vada bene e che continuiate a esercitare il vostro livello di italiano un pochino alla volta. D’altronde in questo periodo alcuni di noi hanno anche più tempo, quindi è bene sfruttare l’occasione per fare qualcosa di interessante e utile.

Oggi si parla di Notizie, e vi porterò attraverso nuove parole incluse nel nostro vocabolario.

Nuove parole italiane

Il Devoto Oli, dal nome un po’ strano in effetti, è uno dei vocabolari più famosi e più rinomati della lingua italiana. La prima edizione è stata pubblicata nel 1971 ed è stata redatta proprio dai fratelli Giacomo e Gian Carlo Oli.

Il Devoto Oli contiene 10.000 parole che appartengono al lessico base, cioè che più o meno tutti gli italiani dovrebbero conoscere (o per lo meno è quello che speriamo!), e di ogni parola è indicato il periodo in cui è comparsa in un testo scritto. Insomma, ci sono un sacco di informazioni sulla nostra lingua.

Qualche giorno fa il Devoto Oli ha aggiornato il suo catalogo di parole italiane del 2021, con la bellezza di 600 nuovi termini tra neologismi, cioè parole nuove, e altrettanto nuovi significati. La notizia è finita sui giornali perché a farla da padrone sono parole legate al corona virus e alla pandemia. 

(…)

Puoi la trascrizione in PDF completa cliccando il bottone qui sotto.

Categorie: Notizie

0 commenti

Rispondi