Oggi parliamo delle regioni italiane: sai quante sono? E cosa pensano gli abitanti del Nord di quelli del Sud? Ne parliamo su Chiacchieroni!

Trascrizione

Ciao, come va? Tutto bene? Spero di sì. 

Visto che è estate e tempo di vacanze, oggi ti farò fare un viaggio nel favoloso mondo delle regioni italiane. 

Sai com’è suddivisa l’Italia? Secondo la nostra Costituzione l’Italia è divisa in Regioni, Province e Comuni, vediamo un po’ insieme cosa sono.

Nord, Centro e Sud

Le Regioni italiane sono ben 20 e molto spesso quando parliamo di persone di altre Regioni usiamo dire: “il mio vicino? Ah sì, lui è del Nord”, oppure “ ma di dov’è Laura?” “È del Sud, viene dalla Sicilia”.

Ti capiterà spesso di sentir dire che uno è del Nord, del Centro o del Sud. E a volte non sappiamo bene neanche noi dove collocare certe regioni… ma questo è un altro problema.

E tu? Quante regioni conosci? Forse avrai sentito parlare della Toscana, della Puglia, del Veneto, della Sicilia o della Sardegna. 

Ma la cosa bella è che ogni regione ha un suo dialetto o un accento particolare. Un abitante di Verona per esempio, non riesce a capire uno di Napoli quando parla nel suo dialetto. Mentre tutti riconosciamo l’accento toscano, è super divertente!

(…)

Puoi la trascrizione in PDF completa cliccando il bottone qui sotto

Categorie: Geografia

0 commenti

Rispondi