Ti presento un gruppo storico italiano, che è ancora in attività dagli anni ‘70, anche se molti dei membri del gruppo, se non tutti, sono ormai cambiati. Si tratta dei Matia Bazar, e la canzone che ho scelto è Vacanze Romane.

I Matia Bazar

È sempre stato un gruppo molto particolare: si è formato nel 1975 a Genova, la famosa città sul mare dove è nato anche Cristoforo Colombo. Un giorno ti parlerò di questa città che è un po’ la mia seconda casa. 

Il nome Matia viene dal soprannome della cantante, Antonella Ruggiero, la chiamavano Matia infatti. Mentre bazar è… un bazar appunto, e l’hanno scelto perché il gruppo si è sempre organizzato tutto da solo: dai testi agli arrangiamenti dei brani fino alle tournée. 

La formazione iniziale era composta da 4 uomini e una sola donna, Antonella Ruggiero appunto, una cantante dalle doti vocali e dal carisma eccezionale: riesce anche ora ad affrontare le più grandi difficoltà tecniche del canto quasi senza sforzo… o almeno questo è quello che sembra a noi ascoltatori… poi chissà! Comunque riesce a passare da note gravi a note acute velocemente, ha una voce leggera e molto agile ma allo stesso tempo incredibilmente potente.

A me piace cantare e credo che quella di Antonella Ruggiero sia una delle voci più incredibili della storia.

Ad ogni modo, i Matia Bazar si sono sempre distinti da molti altri gruppi e cantanti perché soprattutto negli anni ‘80 hanno avuto una fase molto particolare in cui hanno sperimentato sonorità e strumenti nuovo. Erano gli anni del boom della musica elettronica, già cominciata negli anni ‘70, e i Matia Bazar hanno deciso di approfittarne e creare un nuovo tipo di suono combinandolo con melodie dallo stile più classico, tipico della tradizione italiana.

(…)

Ed ecco qui il video:

Puoi la trascrizione in PDF completa cliccando il bottone qui sotto.

Categorie: Canzoni

0 commenti

Rispondi